Si è svolta nel mese di febbraio a Valencia la 35esima edizione della più importante fiera sulla ceramica e sull’arredo bagno di Spagna. Cevisama è l’evento in cui ceramica, arredo bagno, materiali e texture diventano protagonisti. Scopriamo le ultime tendenze in ambito decorazione d’interni uscite dalla fiera.
Cevisama 2017: ceramica e arredo bagno
Il Cevisama è una fiera piuttosto innovativa che attende con interesse la presenza di prodotti ceramici ma non solo: vetro, bagno, cucina, colori, smalti, pietre naturali, macchinari e processi di produzione, materie prime e espositori. La ceramica d’altronde è sempre stata una delle molte virtù di questi luoghi, con le invasioni arabe e musulmane ad aver portato tradizioni e processi di lavorazioni a mescolarsi tra di loro; non ci stupisce che una tra le più importanti fiere internazionali sulla ceramica abbia la Spagna come palcoscenico.
L’evento è un luogo ideale in cui le idee vengono generate e innovate e a completare l’offerta ogni anno vengono organizzate diverse attività in parallelo, tra conferenze, concorsi ed esposizioni che arricchiscono la fiera. Ma vediamo insieme alcuni dei trend più promettenti dei prossimi mesi.
Effetto degradè
Si gioca con i colori e con la composizione: questo effetto cromatico è molto attuale e fresco. Si sceglie un colore base (in questo caso il verde, Color of the Year secondo la Pantone) e si scurisce e si schiarisce, fino ad arrivare a tonalità cupissime o chiarissime. In questo caso più la piastrella è semplice e più risulterà vincente l’effetto finale.
Mix & Match
Quest’anno il mix & match è davvero dovunque. Per creare uno stile che convinca basta scegliere una linea guida che vi guidi, in che modo mixare piastrelle differenti: può essere un colore, una texture, un formato oppure una geometria. Tenete un fil rouge sempre uguale per dare continuità alla composizione, e sbizzarritevi con tutto il resto! La ceramica si presta in maniera molto versatile a questo trend, perché permette di creare piccoli motivi grafici incastonati in rivestimenti più ampi e semplici. L’effetto è davvero d’impatto!
Rilievi
Anche l‘effetto 3D continua ad essere di grande attualità, ma viene rivisitato in maniera meno marcata. I rilievi si fanno meno evidenti, quasi impercettibili increspature di carta, che cambiano estetica con il cambiare della luce. Predominano i colori neutri e luminosi.
Guarda la nostra gallery con le immagini più belle di Cevisama 2017