A Palazzo Morando, dal 6 al 22 ottobre, sarà in mostra il progetto-installazione sull’hotel design contemporaneo a cura di Patricia Urquiola e Piero Lissoni. Elle Decor Italia ha chiamato i due architetti per dare vita al Grand Hotel Milano.
L’installazione “Elle Decor Grand Hotel Milano“, a Palazzo Morando fino al 22 ottobre, vuole essere una riflessione sull’accoglienza dei viaggiatori del XXI secolo e dei bisogni dei globetrotters contemporanei. È proprio pensando alle nuove esigenze della vita moderna che nasce il concept che sta dietro al progetto, volendo trovare nuove forme di design che riescano a soddisfare il bisogno di confort mentale e visivo, oltre che fisico.

Photo credits: Archiproducts.
I due architetti hanno lavorato in maniera separata alle aree pubbliche e alle stanze private. Piero Lissoni ha così creato l’Hôtel Particulier, un percorso articolato di spazi pubblici che, in bilico tra classicità e modernità, si ispira all’idea di “ostello aristocratico“. I saloni dell’Elle Decor Grand Hotel Milano sono state trasformati in paesaggi urbani dai rivestimenti a parete rappresentanti facciate architettoniche del ‘600 e ‘700 italiano; un chiaro invito ad abitare questi spazi con la stessa vitalità con cui si popolavano un tempo le piazze più belle del nostro paese.

Photo credits: Archiproducts.

Photo credits: Archiproducts.
Patricia Urquiola ha invece creato le “Stanzas”, moduli abitativi che disorientano e accolgono attraverso un gioco ben studiato di scale e grandezze. Microarchitettura e macrodesign, si ha quasi la sensazione di soggiornare in enormi mobili abitabili. Ogni stanza è diversa dall’altra e concepita come diverse parti di un unico racconto. I dettagli sono ciò che porta gli allestimenti della Urquiola ad essere una metafora di intima connessione con gli oggetti che li popolano.

Photo credits: Archiproducts.

Photo credits: Archiproducts.
All’Elle Decor Grand Hotel Milano architettura, furniture design e interior design si intrecciano in soluzioni inedite e mescolanze ben riuscite. È un hotel di nuova generazione che contempla scenari e atmosfere che parlano dei desideri di oggi, un luogo reale e ideale al tempo stesso, dove la sfera pubblica e quella privata prendono corpo e trovano la propria identità in un equilibrio dinamico e unico per ognuno di noi.