Maud Vantours è una giovane designer parigina, sempre più ricercata dalle case di moda e design di tutto il mondo, che lavora la carta alla ricerca dell’incastro cromatico perfetto. Oggi vi raccontiamo parte della sua storia.
Non semplici rivestimenti, ma accostamenti poetici di forme e colori
E’ nata in Francia nel 1985, ma nonostante la sua giovanissima età è già riconosciuta a livello internazionale come la poetessa della carta. Le sua abilità tecniche, acquisite e affinate con studi specialistici in ambito dei materiali tessili e nei suoi primi lavori artigianali, l’hanno portata alla creazione di un suo stile personale che è riuscita a preservare anche nei lavori su commissione per alcuni brand del lusso, quali Guerlain, Tag Heuer, YSL o Lancôme. La cercano proprio per avere ciò che solo lei sa fare.
E non è difficile capire il perché del suo successo. I suoi lavori, a metà tra un rivestimento, una scultura e un’installazione sono belli da vedere, difficili da creare e stupefacenti al tatto. Il suo materiale privilegiato è la carta. Scolpisce pannelli di grandi dimensioni, creati tramite sovrapposizione di diversi strati di carta di colori differenti, che mixati con gusto e creatività danno vita a decorazioni tridimensionali. Composizioni caleidoscopiche create da centinaia di strati di carta, precedentemente scolpiti e assemblati con precisione chirurgica. Il processo produttivo è davvero qualcosa di sbalorditivo.
I suoi design, a cavallo tra il geometrico e il floreale, hanno grafiche multicolore che trascendono la forma, trasformandosi in paesaggi onirici dai colori sgargianti. Ritagli, pieghe e accostamenti cromatici sono i veri protagonisti di queste composizioni di luci, ombre e colori.
Oltre ai progetti artistici e alle installazioni commerciali, Maud ha creato con la stessa tecnica dei complementi d’arredo e dei rivestimenti in collaborazione con alcuni brand di design. Wallpaper Flora, creato per MUES DESIGN, è una carta da parati in stile floreale tridimensionale. Les Luminouse, create per Anthologie Quartett sono invece dei simpaticissimi lampadari dei quali ha curato il paralume. Infine, il porta frutta TOPO, creato per Guzzini Francia, e composto da livelli scomposti di cartone colorato.
Se anche voi, come noi, siete assolutamente rapiti dalla ricerca estetica di Maud Vantours, potete trovare tutte le informazioni su dove comprare i suoi prodotti sul sito personale dell’artista.