Settembre è il mese del London Design Festival, la cui edizione 2017 si è appena conclusa. Protagonista dell’evento anche un designer italiano di fama internazionale, Giulio Ridolfo, conosciuto ai più come “The color master”, che ha collaborato con Kvadrat al design delle nuove collezioni. Scopriamole insieme.
Giulio Ridolfo e l’Arte del Colore
Giulio Ridolfo è un designer italiano con un’esperienza pluriennale come consulente tessile per le industrie dell’abbigliamento, delle calzature e degli interni. Nel mondo del design viene chiamato “Color Master”, perché riesce a tramutare in materia le più impercettibili vibrazioni di colore. Il suo metodo di lavoro è quello di raccogliere e sovrapporre piccoli frammenti di realtà in forma di immagini, colori, pattern e texture, per creare tessuti che vengono utilizzati non solo nella moda, ma anche nel mondo del design e dei complementi d’arredo.
Quest’anno l’abbiamo visto all’opera nella collaborazione con Kvadrat, azienda danese leader nell’innovazione nel campo del tessile. In questa edizione del London Design Festival appena conclusa, ha presentato a “My Canvas“, che raccoglie i lavori di 19 designer provenienti da tutto il mondo; dal Giappone alla Polonia, dagli Stati Uniti alla Francia.
Un bellissimo modo per mettere in scena colori e tessuti delle nuove collezioni; una celebrazione della creatività e una festa per gli occhi, che vuole ispirare l’industria del tessile e spingere i confini della materia oltre i propri confini. Che sia un designer italiano ad aver reso possibile tutto questo, è un ulteriore vanto per il made in Italy e il saper fare artigiano.
Sul sito dell’azienda, un bellissimo video in cui Giulio racconta il suo approccio alla creazione del colore e dei suoi tessuti.