Oggi vi voglio parlare di arredo bagno, in particolar modo di lavabi. La scelta del lavabo viene fatta spesso sulla base della praticità, solo successivamente si sceglie un design che possa piacere. Oggi voglio affascinarvi con qualcosa di diverso, che si discosta molto dalla scelta razionale alle alla quale ci arrendiamo in nome della praticità. Sono convinta che un lavabo con le caratteristiche giuste possa cambiare completamente il mood alla stanza, dettando le regole di stile per tutti gli altri complementi d’arredo. Ecco quindi una selezione dei lavabi di design più fantasiosi che sono riuscita a trovare.
Bathco
Bathco è un’azienda spagnola che progetta, produce e vende sanitari di fascia alta. Lavora solo materiali nobili e naturali: ceramica, pietra, legno. Ha un occhio di riguardo verso il design e un’estetica raffinata.
La collezione Atelier, che è quella che vi proponiamo oggi, è un bellissimo esempio di come la tecnologia possa stare al passo con l’artigianalità, per creare qualcosa di unico ma alla portata di molti. Questi lavabi presentano una decorazione handmade all’interno della vaschetta, creando un effetto sorpresa impreziosito ulteriormente dalla bellezza dei soggetti e dal fascino un po’ sognante che sanno donare. Sul sito dell’azienda trovate tantissime proposte, ce n’è davvero per tutti i gusti, oltre a tutte le informazioni su dove è possibile acquistare questi splendidi complementi d’arredo.
Glass Design

Collezione Moon

Collezione Ice Oval

Collezione FLOwer
Chi l’ha detto che un lavabo debba essere per forza di ceramica? Glass Design è un’azienda toscana che da oltre trent’anni produce manufatti in vetro artistico. Realizzano lavabi e complementi d’arredo personalizzati, adattati alle esigenze del singolo individuo che acquista i loro prodotti. Fanno parte della filiera produttiva oltre duecento artigiani toscani e una quindicina di vetrai muranesi, i quali personalizzano su richiesta oggetti unici ed esclusivi.
Glass Design negli ultimi tempi si è aperta anche all’utilizzo di altri materiali, come il siliconio o l’Inox, permettendole così di esplorare ancora più liberamente forme e design che siano d’avanguardia. Potete trovare tantissimi modelli da cui prendere ispirazione sul sito dell’azienda.
Nood Co

The Bowl Sink – Nood Co

The Bowl Sink – Nood Co

Sink Vanity Set – Nood Co
Non immaginavo di volere un lavabo di cemento color rosa pallido fino a quando non mi sono imbattuta nell’ultima collezione di lavabi Nood Co. Il brand è formato da due giovani designer australiani, con il pallino per il cemento. Se questo materiale è sempre di più utilizzato nel mondo dell’interior design, fatica ancora molto a togliersi di dosso la reputazione di “materiale povero“.
L’operazione che hanno fatto Matt e Kim DiCosta va proprio in questa direzione: sono riusciti a sgrezzare l’aspetto del cemento, dandogli non solo dei colori fini e ricercati, ma prediligendo un’estetica morbida, che azzera gli spigoli e gli angoli vivi a favore delle curve. Il risultato è molto femminile, in netto contrasto con l’immaginario a cui il cemento è di solito associato.