Si chiama Lotta Agaton ed è considerata una superstar dell’interior design scandinavo. I suoi lavori sono apprezzati sulle riviste di tutto il mondo e il suo stile unico sa sempre riservare qualche sorpresa. Noi oggi ve la presentiamo sotto una “veste” inusuale. Se siete curiosi, continuate a leggere!
Lotta Agaton Interior Stylist
Lotta Agaton è a tutti gli effetti una interior stylist, mestiere che, almeno in Italia, siamo abituati a considerare molto poco. Le interior stylist italiane lavorano per lo più in ambito editoriale o nel campo degli allestimenti. Lotta è un po’ arredatrice, un po’ designer e un po’ decoratrice. Utilizza in maniera consapevole i materiali e gli stili, acquista gli oggetti che meglio si sposano con la sua visione di casa e con le esigenze del cliente; crea pezzi originali adattando pezzi vintage e una buona dose di fai-da-te. E’ una figura ibrida, che riempie il gap che intercorre tra gli architetti e l’utente finale. E’ un po’ quello che ognuna di noi vorrebbe diventare, avendo il tempo e la possibilità di fare e disfare casa assecondando la propria voglia di cambiamento.
Residenza privata, Lotta Agaton
Mi piace la parola interior stylist, perché richiama il mondo della moda e in effetti, i suoi lavori di interior danno la stessa sensazione di un vestito cucito a pennello sulla nostra persona. Quello che mi piace dello stile di Lotta è l’autenticità delle soluzioni che propone. Definisce il suo stile “minimalista con imprevisto”, e trovo che non si possa spiegare altrimenti.
I suoi interni sono semplici, in linea con lo stile scandinavo da cui proviene, ma c’è sempre un elemento sorpresa che trasforma una stanza altrimenti banale in uno spazio memorabile.
Gli interni che vi presentiamo oggi hanno tutti un fil rouge: il colore nero. E’ un trend che stiamo presentato sempre di più, perché architetti, designer e trend-setter ne sono convinti: il bianco sarà sempre meno presente sulle pareti di casa. E allora quest’oggi abbiamo voluto forzare la mano. Abbiamo voluto esagerare e portarvi con noi in un viaggio dentro alle tonalità cupe uscite dalla mente e dalle mani di Lotta Agaton. Perché se è vero che il nero sta bene con tutto, forse allora è anche vero che il nero sta bene con se stesso. E Lotta, ha fatto di questa intuizione l’ispirazione non solo per alcuni lavori commerciali, ma anche per gli interni di casa sua.
Sono ambienti estremi, intimi, che ti avvolgono come in un abbraccio. L’effetto drammatico di questi scatti è esasperato non solo dalle pareti total black, ma anche dall’oggettistica monotona che la designer ha deciso di inserire.
La residenza privata di Lotta Agaton
Troppo intenso? Poco pratico? Può darsi. Ma è per questo che esistono le interior stylist: per catapultarci in un mondo parallelo dove le regole non valgono; vale solo il risultato finale. Ed in questo, Lotta Agaton è la migliore di tutte.
Lotta Agaton vi ha messo nel mood giusto? Sulla nostra bacheca Pinterest puoi continuare a divertirti con il nero