Maxime Lis è un giovane designer francese che dall’età di otto anni ricerca e studia il legno come materiale nobile e pregiato. Si è fatto notare nel panorama internazionale grazie ad alcune lavorazioni artigianali molto particolari. Scopriamole insieme.
Maxime Lis e l’Arte di Domare il Legno
A Maxime Lis piacciono i materiali. Non potrebbe essere altrimenti. Maxime è uno di quei designer vecchia scuola, sempre con le mani in pasta, sempre con la mente indaffarata a spingere un po’ più in là l’orizzonte da esplorare. Se non fosse che Maxime è giovanissimo, ed è un designer indipendente, a vedere i suoi lavori te lo immagineresti come un anziano signore di provincia, sempre ricurvo su “qualche pezzo di qualcosa”, a rifinire un ultima superficie, a inventarsi l’ennesimo trucco per risolvere una difficoltà tecnica. E invece Maxime riesce ad essere innovativo e con un’estetica moderna, pur essendo profondamente innamorato dei materiali che lavora.
“Stavo cercando di trovare una finitura che non si deteriorasse prima del legno stesso, portando ad un prematuro deterioramento del soggetto. Ispirato da Marteen Baas e altre tecniche di lavorazione a fuoco, ho finito per sviluppare una mia lavorazione personale del legno. Rivestito, intagliato, bruciato, o trattato con latte di cocco: il legno si stabilizza e trova una caratteristica strutturale e funzionale adottando un nuovo aspetto visivo.”
Maxime parla così dei suoi mobili in legno, prodotti artigianalmente nel suo laboratorio di Bordeaux, nel sud della Francia. Oltre ad avere un’estetica riconoscibile, minimale ma molto curata, la sua produzione è focalizzata nel raggiungere un obiettivo: quella di durare nel tempo. Maxime promuove paradossalmente la smaterializzazione dell’oggetto, ma lo fa soprattutto valorizzando i materiali e la brutalità delle forme.
Davvero pezzi unici, anche nella lavorazione. Se l’operato di Lis vi ha incuriosito, vi consigliamo di farvi un giro sul sito dell’artista per continuare a stupirvi di ciò che quest’uomo riesce a creare con il legno e altri materiali.