Siete pronti per trasferirvi nella casa dei vostri sogni? Vi diamo 8 consigli pratici per sopravvivere alla prova che secondo molti esperti è la più stressante in assoluto, anche più di un divorzio. Ma niente paura, siamo qui per aiutarvi!
1. Fai delle scelte.
La cosa peggiore in assoluto che puoi fare per i tuoi nuovi progetti di vita è arrivarci appesantito da oggetti rotti, brutti o che non usi da anni. Non importa quanto siano costati, chi te li abbia regalati o per quanto tempo siano stati con te; se non sono funzionali al tuo nuovo stile di vita, liberatene! Puoi aiutarti con dei libri che parlano di questo specifico argomento, come “Il magico potere del riordino” di Marie Condo.
2. Inizia dalla camera da letto…
Il trasloco è una prova di resistenza fisica, oltre che mentale e organizzativa. Ecco perché, arrivato a fine giornata, vorrai avere un luogo pulito e ordinato in cui riposarti. Dopo aver piazzato i mobili più pesanti, fai il letto! Niente saprà guastarti la giornata come la caccia al tesoro alla ricerca di lenzuola pulite mentre sei esausto e non hai nemmeno le forze di buttarti a letto.
3. E non ti dimenticare dell’armadio!
Nel sistemare la tua nuova casa sarai tentato di seguire il tuo istinto animale che suggerisce di partire dalla cucina. Ma puoi sempre ordinare una pizza! Quello che non puoi fare, invece, è aprire la porta al fattorino delle consegne senza vestiti addosso. Quindi metti per un attimo da parte il tuo istinto di sopravvivenza e sistema quell’armadio! E’ meno divertente di molte altre faccende, ma ti aiuterà a continuare con la tua routine quotidiana anche in mezzo a scatoloni e imballaggi.
4. Non fare tutto in una volta.
Una volta entrato in possesso delle chiavi ti verrà la tentazione di decorare tutto subito. In questo modo però prenderai decisioni affrettate rischiando di sprecare molti più soldi in oggetti che non ti servono veramente. Prenditi un po’ di tempo. Guarda come cambiano i tuoi spazi a seconda della luce del giorno o delle attività che ci svolgi. In questo modo potrai fare investimenti più oculati, che si riveleranno più azzeccati sulla lunga distanza.
5. Sentiti a casa.
C’è una cosa però che puoi fare subito: porta con te una foto o un oggetto a cui sei particolarmente legato. In questo modo potrai sentirti a casa anche se sei in uno spazio nuovo e sconosciuto.
6. Preserva la tua privacy con delle tende.
In un trasloco si tende a voler partire dagli oggetti grossi e pesanti, lasciando per ultime le decorazioni o gli oggetti di design. Ti consigliamo però di comprare fin da subito delle belle tende coprenti, che possano aiutarti a preservare la tua privacy, sopratutto se è estate e hai voglia di tenere i vetri aperti.
7. Scegli una data.
In un trasloco si sa, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Per non rischiare di perdere traccia dei lavori manuali più noiosi, ti consigliamo di scegliere una data per la tua inaugurazione e di organizzare un bel party con i tuoi amici. In questo modo sarai più motivato a tenere alta l’attenzione sulle questioni veramente importanti, senza perderti in un bicchiere d’acqua.
8. Fatti degli amici.
Andare ad abitare in una nuova casa, in un nuovo quartiere o addirittura in una nuova città, può essere traumatizzante anche senza prendere in considerazione un trasloco. Conoscere nuove persone è il primo passo verso le nuove amicizie di domani. Comincia dai vicini. Saranno la tua nuova famiglia allargata e partire con il piede giusto fa davvero la differenza. Porta in dono qualcosa di piccolo e presentati: farà sentire te più al sicuro e loro più tranquilli.